BENVENUTO!

Questo è un sito aziendale diverso rispetto agli altri, è stato strutturato in modo da essere anche didattico, essendo l'azienda specializzata in settori di nicchia, tuttavia il visitatore non è costretto se non interessato a leggere tutto ma, se lo desidera, solo a carpire le informazioni di cui ha bisogno salvo poi contattarci per ulteriori approfondimenti.

I PROSSIMI AGGIORNAMENTI

I prossimi aggiornamenti del sito riguarderanno l'inserimento di una sezione speciale dedicata esclusivamente alle nostre case prefabbricate e una sezione dedicata allo shopping on-line dove puoi acquistare direttamente i materiali da noi commercializzati. Essendo ZEB una realtà molto attiva ti suggeriamo di Iscriviti alla nostra newsletter in modo da essere aggiornato sui nuovi materiali, sulle fiere ed eventi.

Progettista esperto in Ponti Termici

/Progettista esperto in Ponti Termici
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

l corso per diventare “progettista esperto in ponti termici” è un corso di formazione di 16 ore suddiviso su 2 giornate, durante il corso verrà trattata la fisica che sta dietro al ponte termico con particolare attenzione alla sua risoluzione, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. L’obiettivo è quello di conoscere in maniera approfondita la teoria e la pratica di calcolo per tutte le principali tipologie di ponti termici.

modulo 1 | 1° giornata introduzione ai ponti termici e metodologia di calcolo

Introduzione ai ponti termici e quadro normativo

  • bilancio energetico con uni en iso 13790 e uni ts 11300,
  • focus sulla dispersione per trasmissione uni en iso 6946 e uni en iso 13789

Calcolo degli elementi regolari e inserimento dati nel phpp ponti termici verso aria esterna:

  • definizione e tipologie di ponte termico, metodologia di calcolo secondo la norma uni en iso 10211, esempi di calcolo e soluzioni tecniche e pratiche

metodo di calcolo: piani di taglio e condizioni al contorno

veri­fica rischio di formazione condensa e muffa superficiale secondo la norma uni en iso 13788

modulo 2 | 2° giornata esempi pratici per differenti tipologie di ponti termici

  • ponti termici dei serramenti: quadro normativo uni en iso 10077-1/-2, esempi di calcolo e ottimizzazione dei componentiinserimento nel phpp
  • ponti termici verso terreno: quadro normativo uni en iso 13370, esempi di calcolo di ponte termico su pavimento, contro terreno, interrato riscaldato e interrato non riscaldato, soluzioni tecniche e pratiche ed inserimento nel phpp

Nel corso saranno presentati inoltre esempi particolari di ponti termici

  • soglia piano terra, porta finestra e attacco al tetto e zone di conflitto, solaio interpiano, lucernario con finestra, esempi proposti dai partecipanti.

Ai fini della partecipazione è fortemente consigliata la letture delle seguenti norme UNI EN ISO 13790, UNI TS 11300, UNI EN ISO 6946, UNI EN ISO 13789, UNI EN ISO 13788, UNI EN ISO 10077-1, UNI EN ISO 10077-2, UNI EN ISO 13370, UNI EN ISO 10211.
Il corso prevede la partecipazione a lezioni ex cathedra e pratiche con la consegna ai partecipanti di materiale cartaceo e digitale.
È richiesto l’utilizzo del pc personale con installato un qualsiasi software per il calcolo dei ponti termici. A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.