Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il corso phpp&designph è un corso di livello europeo sviluppato dal passivhaus institut di darmstadt. lo scopo del corso è fornire ai progettisti le conoscenze necessarie per un utilizzo efficace dei software di calcolo phpp e designph.

Il software phpp (passive house planning package) è lo strumento necessario per la pianificazione del bilancio energetico degli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni passivhaus e nzebs. è uno strumento che consente la progettazione energetica di un edificio ed è ideale per tecnici e progettisti.

Il software designph è un plug-in per sketchup, e rappresenta un supporto ideale per il phpp grazie all’analisi automatica ed al calcolo semplificato della domanda di riscaldamento ma soprattutto alla possibilità di esportare direttamente i dati geometrici dell’involucro edilizio nel phpp.

Il corso si basa sulla nuova versione del software phpp 9.6 in italiano, che presenta numerose innovazioni rispetto alle versioni precedenti. per questo motivo è rivolto sia ai progettisti che utilizzano già il software ma che intendono aggiornarsi, sia a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo metodo di calcolo ed a questo software.

Il “Corso PHPP&DesignPH” è un corso di formazione di 24 ore suddiviso in 3 giornate, di cui due dedicate al software PHPP 9.6 ed una dedicata al software DesignPH. Durante il corso verranno trattati tutti gli argomenti necessari a fornire una preparazione al progettista ed a renderlo autonomo nell’utilizzo dei due software, con lezioni teoriche e momenti di esercitazioni pratiche.

MODULI

MODULO 1 – Corso PHPP
Martedì – orario 9.00|18.00
MODULO 2 – Corso PHPP
Mercoledì – orario 9.00|18.00
MODULO 3 – DesignPH
Giovedì  – orario 9.00|18.00

 

CONTENUTI E TEMATICHE DEL CORSO

Il “corso phpp e designph” fornisce una preparazione per l’utilizzo dei due software, come validi strumenti per la progettazione e l’ottimizzazione dell’involucro edilizio e degli impianti fin dalle prime fasi progettuali.

modulo 1 | 1° giornata corso phpp
background e definizioni, cos’e’ il phpp, struttura del programma e teoria relativa a ciascun foglio con prove pratiche

modulo 2 | 2° giornata corso phpp
verifica delle classi passivhaus, calcolo varianti, certificazione step by step

modulo 3 | 3° giornata corso designph
introduzione al programma e basi di google sketchup, interfaccia con phpp e prove pratiche