BENVENUTO!

Questo è un sito aziendale diverso rispetto agli altri, è stato strutturato in modo da essere anche didattico, essendo l'azienda specializzata in settori di nicchia, tuttavia il visitatore non è costretto se non interessato a leggere tutto ma, se lo desidera, solo a carpire le informazioni di cui ha bisogno salvo poi contattarci per ulteriori approfondimenti.

I PROSSIMI AGGIORNAMENTI

I prossimi aggiornamenti del sito riguarderanno l'inserimento di una sezione speciale dedicata esclusivamente alle nostre case prefabbricate e una sezione dedicata allo shopping on-line dove puoi acquistare direttamente i materiali da noi commercializzati. Essendo ZEB una realtà molto attiva ti suggeriamo di Iscriviti alla nostra newsletter in modo da essere aggiornato sui nuovi materiali, sulle fiere ed eventi.

“Dalla conoscenza per creare competenza nZEB”

/“Dalla conoscenza per creare competenza nZEB”
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

in collaborazione con:

Primo appuntamento

In vista  della prossima scadenza stabilita dalla Direttiva Europea 2010/31/UE e recepita dal governo italiano con il Decreto Legge n. 63/2013 e la successiva L.90/2013, che fissa l’OBBLIGO dal 31/12/2020, per le nuove costruzioni e ristrutturazioni di adottare criteri nZEB (nZEB, near zero energy building), ricordando che la Direttiva 2010/31/UE prevede che gli edifici di nuova costruzione debbano essere ad «energia quasi zero» entro il 31 dicembre 2018, se pubblici, abbiamo deciso di fornire agli operatori del settore edile le conoscenze e le nozioni per far fronte agli obblighi di cui sopra.

Per questa ragione abbiamo organizzato unitamente a  Casa Clima Network Liguria una serie di seminari incentrati sulle problematiche concrete di cantiere e su  tecniche costruttive per ottenere il massimo dell’efficienza energetica e del comfrot abitativo.

Consapevoli che al giorno d’oggi è sempre più importante acquisire nuove competenze e aggiornare la propria professionalità in campo energetico, ambientale ed edile,  questa serie di seminari tecnici indirizzati agli addetti ai lavori ha l’obiettivo di fornire ad imprese e progettisti idonei strumenti per adeguare la propria struttura alle trasformazioni in atto nel settore edile per effetto delle varie normative europee ed Italiane.

Questa iniziativa è rivolta a tutte le figure coinvolte nel cantiere, col preciso intento di fornire tutti gli strumenti tecnico-pratici necessari per competere nel mercato delle costruzioni che vede repentini cambiamenti e continue evoluzioni.

Nella consapevolezza che solo l’aggiornamento continuo porterà a reali cambiamenti, riteniamo che sia di fondamentale importanza creare sinergie tra gli iscritti ai vari ordini professionali e gli artigiani.

E’ un’iniziativa dall’alto profilo tecnico-pratico e sarà resa possibile grazie al supporto di partner leader nel loro settore di mercato ed a professionisti che con il loro bagaglio professionale di comprovata esperienza potranno approfondire le varie tematiche.

Dalle 15.00 alle 17.00 si parlerà di edifici ad alta efficienza energetica:

  • PassivHaus, CasaClima ed nZEB: origini, similitudini e differenze
  • i concetti fondamentali della progettazione ad elevata efficienza energetica
  • recepimento dell’Italia della direttiva europea sugli nZEB
  • la situazione attuale in Italia e le prossime scadenze, ruolo delle istituzioni, dei professionisti, delle imprese e dei committenti
  • panoramica delle normative regionali ed esempi virtuosi
  • dal singolo edificio al contesto: i protocolli di sostenibilità ambientale

Dalle 17.00 alle 19.00 si parlerà di corretta progettazione ed esecuzione dell’isolamento interno:

  • convenienza dell’isolamento interno
  • problematiche dell’isolamento interno
  • tipologie di materiali e scelta di quello più adatto alle varie casistiche
  • progettazione dei nodi critici: attacco a terra, solai, copertura
  • l’isolamento interno nei casi di muratura portante e di tamponamento, soluzione dei ponti termici dei pilastri
  • requisiti richiesti dalle norme e dai decreti vigenti, confronto tra parametri richiesti dalle certificazioni Casaclima e Passivhaus
  • corretto montaggio dei diversi tipi di pannello e ciclo completo di posa
  • le verifiche del direttore lavori
  • esempi pratici
posti limitati
ISCRIVITI!
0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec